Il progetto, che vede la Provincia di Reggio Emilia come capofila, ha come partner l’Ausl di Reggio Emilia, la cooperativa Anziani e non solo e l’associazione Nondasola.

Ente Capofila: Provincia di Reggio Emilia
La Provincia, nell’ambito delle politiche sociali volte ad ampliare e potenziare la coesione sociale, promuove la tutela delle donne e l’integrazione delle migranti, in stretto raccordo con le iniziative del territorio e delle Consigliere di Parità. Attraverso i Piani finalizzati all’integrazione sociale dei cittadini stranieri, l’Osservatorio per l’immigrazione, la Consulta provinciale per l’Immigrazione, la partecipazione a progetti europei, il sostegno all’associazionismo, ha realizzato ricerche di approfondimento sulle dinamiche di integrazione delle famiglie, delle donne e dei minori stranieri, le problematiche sanitarie femminili, la violenza di genere, svolgendo funzioni di programmazione, sperimentazione, promozione e connessione tra progettazioni. Nel corso del 2007 ha partecipato alla stesura del Parere di prospettiva del Comitato delle regioni europeo sulla situazione delle Donne migranti in Europa.

Partner: Anziani e Non Solo
E’ una cooperativa che ha maturato esperienze specifiche sui temi della qualificazione dell’assistenza familiare (operando come coordinatore nazionale del Progetti Equal Aspasia, nell’ambito del Progetto Equal Fuori Orario, dei progetti Leonardo Talenti di Cura ed IQEA), della tutela dei diritti delle persone fragili e della prevenzione degli abusi, della creazione di reti tra attori sociali . La cooperativa si occupa anche di formazione di assistenti familiari, caregiver informali e operatori sociali. Anziani e Non Solo è stato coordinatore tecnico della ricerca-azione Diade, di cui Insieme nella Cura è prosecuzione.

Partner: AUSL Reggio Emilia
L’Ausl ha tra i progetti di tutela della salute pubblica, spazi ed operatori dedicati all’assistenza sanitaria per stranieri non in regola col permesso di soggiorno. Dal 1998, in collaborazione con la Caritas sono stati aperti ambulatori per l’assistenza sanitaria (visite mediche, prevenzione, screening, terapie, ecc) alle persone non iscrivibili al SSN. L’Ausl ha impegnati operatori sanitari appositamente formati provenienti da dipartimenti di tutto il territorio: Cure primarie, Sanità pubblica e Salute mentale (medici, infermieri, ostetriche).

Partner: Associazione Nondasola
E’ un’associazione di donne nata nel 1995 con l’obiettivo di costruire progetti ed iniziative finalizzate a contrastare ogni forma di violenza contro le donne. L’Associazione da una parte è uno strumento concreto di aiuto alle donne maltrattate e dall’altra, attraverso attività di sensibilizzazione, prevenzione, formazione e ricerca promuove azioni di riconoscimento e di sensibilizzazione dirette al territorio. L’Associazione gestisce l’attività della Casa delle Donne, aperta dal comune di Reggio Emilia dal 1997: offre colloqui di accoglienza, consulenze legali e ospitalità temporanea.

Insieme nella cura è inoltre sostenuto da una ricca  rete locale composta da Unioni dei comuni della provincia, CGIL e CISL, Arcispedale Santa Maria Nuova e Rete.  (vai alla pagina “Sostenitori del progetto)