Il progetto Insieme nella Cura è coordinato dalla Provincia di Reggio Emilia e finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito dell’Azione 7 del Programma FEI—Fondo Europeo per l’Immigrazione.

Insieme nella cura ha come partner l’Ausl di Reggio Emilia, la cooperativa Anziani e non solo e l’associazione Nondasola. Insieme nella cura è inoltre sostenuto da una ricca rete locale composta da comuni della provincia, CGIL e CISL, Arcispedale Santa Maria Nuova e Rete.

Il progetto si è classificato secondo a livello nazionale ed ha ottenuto un contributo di 128 mila euro. Con questi fondi la Provincia intende proseguire le attività iniziate nell’ambito del precedente progetto Diade, che ha cercato negli anni scorsi di indagare e qualificare il rapporto che si sviluppa tra le mura domestiche tra badante, assistito e familiari.

Il nuovo progetto ha come obiettivo il miglioramento dei livelli di gestione ed erogazione dei servizi pubblici ed amministrativi rivolti a cittadini stranieri, nonché l’inserimento dei temi dell’integrazione nella programmazione e nell’attuazione degli interventi di politica sociale. Si tratta di un investimento nella formazione degli operatori dei servizi pubblici del territorio provinciale per conoscere i problemi propri del particolare intreccio tra condizione di genere, di immigrazione e di lavoro di cui sono protagoniste donne immigrate che svolgono il lavoro di badanti. Gli operatori ne potranno così tenere conto nella programmazione e nella gestione operativa dei servizi, oltre che nella realizzazione di reti territoriali in grado di offrire ascolto, supporti all’inclusione e tutela.

Il progetto si concluderà nel mese di giugno 2012 e avrà quindi una durata complessiva di 10 mesi.